ILOVEUINME 2003 v05

Shelby J: l'ultima volta che ho cantato con Prince

« Older   Newer »
  Share  
VAMPYNPG2000
view post Posted on 23/3/2017, 16:35     +1   -1




"L'ultima volta che sono stata qua, ero con P", mi ha detto Shelby J, parlando del Dakota Jazz Club. "Stavamo uscendo e mi ha fatto promettere - gli ho promesso, che avrei suonato qua."
"La scorsa notte, stesa sul letto, ho pensato a questo. E anche questa mattina ci ho pensato".
In un paio d'ore, Shelby avrebbe mantenuto la promessa a Prince, suonando canzoni dal suo album di debutto (in uscita ad Aprile) assieme alle altre compagne della famiglie di Prince Liv Warfield e Judith Hill.
Tornando nel 2006, Shelby h afatto un'audizione per Prince e si è unita alla NPG. Il suo primo show importante accanto a Prince è stato l'halftimeshow del SuperBowl. Per anni in seguito ha lavorato e si è esibita con D'Angelo, Mary J Blidge e Carlos Santana, ma il suo rapporto con Prince è stato uno dei più profondi e duraturo di tutti quanti gli altri.
Una delle cose più importante che Prince le ha insegnato, dice lei, era di essere se stessa. La sua personalità è grande: onesta, scherzosa, affettuosa. Prince l'ha incoraggiata su questo. Recita:"Ama te stessa abbastanza per chi non lo fa".
Inoltre l'ha incoraggiata a far amicizia con le altre pesone. Ha fatto una passeggiata verso al First Avenue sabato, l'ultima volta che lo aveva fatta era con Prine per vedere Jannelle Monae. "Questa è la mia sorellina". Shelby mi ha parlato della Monae, i suoi occhi le brillavano. "E' generosa. Siamo amiche da parecchio tempo."
"P, ci ha fatto conoscere. Siamo nella stessa tribù".
Prince ha prodotto i dischi delle sue allieve, scritto canzoni con loro, e ha dato loro dei consigli sulla loro presenza sul palco. Ma la lezione più importante che ha dato è quello di fare tutto con rispetto.Warfiled, Hill e Shelby J. hanno intitolato il loro show "Love41Another", come monito di Prince.
E tutto sulla famiglia. Shelby condivide, nominando alcuni membri della NPG come il tastierista Morris Hayes, il sax Adrian Crutchfield e la voce Mava King. "Ci aiutava a supportandoci a vicenda", dice Shelby, "Molte volte nella industria musicale, devi essere uno. Ma siamo più forti insieme. E lui era il nostro comune denominatore."
Ancora pochi minuti, e ho chiesto a Shelby della sua canzone di Prince che preferisce cantare. "Musicology" è una della più divertenti, ha detto (l'ha cantata al tributo all'Xcel Energy ad Ottobre, e ancora una volta al Dakota). Ma con "lui", continua con un lievo cenno del capo, "Nothing Compares 2 U". Non disprezza Rosie Gaines e le altre con cui ha cantato questa canzone. Ma dice che cantarla con Prince , ha preso un posto privato, la loro alcova mentale, anche davanti a centinaia di fans. "L'ultima volta che l'ho cantata è stata con lui", ha detto "non ho bisogno di cantarla di nuovo. Sto bene."
Attraverso la nostra conversazione, Shelby J. ha ripercorso le tappe miliari - l'ultima volta che è stata al Dakota, l'ultima volta che è stata al First Avenue, e la prima volta ch eh aincontrato Judith Hill (si sono riavvicinate dopo la morte di Prince). Mi ha fatto vedere come lei ha tenuto traccia del periodo che era con lui e me lo ha messo sotto una luce poetica. Non conoscevo Prince personalmente, ma mi sono trovata con le altre persone a sentire un vuoto quando è morto.
E così abbiamo finito per piangere. Shelby J. è una persona alla mano, lucida e una veterana in interviste. Ma oggi tutte e due abbiamo perso la postura, perchè perdere un caro amico fa male. Anche ad un anno di distanza. Anche dopo dieci anni.
La Celebration 2017 mi ha fatto pensare. Un'anno dopo alla morte di mio zio, gli amici dei miei nonni, si naspettanvno che avessero superato la morte del loro figlio. Ma i miei nonni hanno investito molto in mio zio - amore, tempo, denaro, speranza - loro sentono come una parte di loro fosse morta. Non sono totalmente guariti.
L'imminente anniversario della morte di Prince, me lo ha fatto ricordare. C'è un motivo per celebrare, sicuramente. Ma qualsiasi persona che ha speso tempo, amore, denaro e speranza nella sua musica - specialmente quelle che lo conoscevano - non potranno mai veramente guarire. Ma solo andare avanti con la loro vita.



170318_friends_130_zpso92cvsuv

FONTE

[Tradotto da VAMPY]
 
Top
0 replies since 23/3/2017, 16:35   157 views
  Share