ILOVEUINME 2003 v05

Purple Rain - 1984

« Older   Newer »
  Share  
VAMPYNPG2000
view post Posted on 18/5/2017, 14:53     +1   -1




Quando Prince ha realizzato "When Doves Cry", il primo singolo dal suo imminente "Purple Rain", il mondo intero gioiva abbastanza. Eccetto, forse una persona.
I critici dovevano trovare altre lodi per l'innovazione della canzone e della linea di basso. I suoi milioni di fans hanno fatto si che la canzone arrivasse al numero uno della classifica negli Usa, e sarebbe stata votata come il migliore singolo del 1984 dal Village Voice e al numero di tutti tempi per il Rolling Stone.
Ma immaginate per un secondo come vi sareste sentiti se fosse stati Brownmark, il bassista dei Revolution. Abbiamo chiesto questa domanda, poco prima del lancio del tour 2017 dei Revolution.
Ha lasciato fuori il basso. Brownmark ricorda quel momento come il più strano. "... cosa vuoi dire... mi tiri fuori?" Ed ecco "When Doves Cry" senza la linea del basso.
Prince era sempre un'innovazione sempre in evoluzione. Quando il primo marzo 1984 Prince registrò tutto da solo la canzone, secondo Prince Vault, aveva anche la linea del basso.
"ll basso è sulle tracce multiple della registrrazione demo, ma fu silenziato nel mix finale. L'ingeniere del suono di lunga data Susan Rogers, ha spiegato a TapeOp:"E' interessante ascoltare questa registrazione e ricordare di come il vero genio sa quando renderla più facile e con la sua semplicità (quell'unico ingrediente, forse due), renderla magica. Non sò come sapeva come farlo, ma sapeva cosa stava facendo."
In una intervista del 1999 a Bass Player, Prince ha detto che ha fatto quel cambiamanto all'ultimo minuto perchè la traccia era "suonava troppo convenzionale, come le altre canzoni con batteria basso e tastiere". Così mentre stava ascoltando un mix rudo con la cantate Jill Jones, gli è venuta in mente quesata idea. "Se fossi in grado di farlo in questo modo, verrebbe così e ho levato il basso dal mix."
Secondo il Rolling Stone, una vo,ta che Prince ha preso la decisione, ha promesso a Susan Rogers che avrebbe avuto un grande impatto.


FONTE

[tradotto da VAMPY]
 
Top
VAMPYNPG2000
view post Posted on 24/5/2017, 15:04     +1   -1




Mentre non è stato realizzato come singolo, "Darling Nikki" è una delle più note canzoni del catalogo di Prince. il testo di "...Nikki" descrive un'incontro indimenticabile con un'agressiva e accativante donna. E questa canzone ha portato la creazione del Parent's Music Resource Center. Questa organizzazione è responsabile per quei adesivi rettangolari che avvisano di contenuti espliciti, che divennero comuni su LP e CD con testi espliciti.
Da una prospettiva narrativa "...Nikki" è una delle più vivide composizioni. Incontra la la protagonista della canzone in un hotel, dove lei si masturba con un giornalino. Questo incontro occasionale porta ad un rapporto 'mentale'("Non ti ti dico cosa mi ha fatto/Ma il mio corpo non sarà mai lo stesso"). Nikki poi scompare lasciando il suo numero di telefono su un pezzo di carta che lascia sulle scale, completo di un invito a ripetere l'incontro, se vuole Prince. La canzone, una jam blues, è puntualizzata da alcuni 'urletti' di Prnce che accentuano il contenuto erotico della canzone.
Il contenuto lirico fece crescere l'ira di Tipper gore, dopo che il soundtrack di "Purple Rain", ha fatto parte della collezione della sua pre teenager Karenna. Al tempo la moglie di Tipper, Al, era un membro del Congresso Americano. In breve, dopo che Tipper vinse il suo seggio, Tipper ha fondato il Congressional Wives Task Force, una organizzazione per avere la consapevolezza dei problemi sociali del giorno.
A parte i problemi gorvenativi ,"...Nikki" rimane una delle canzoni d'amore più belle di Prince, per molte ragioni. Una di queste è che ha diverse covers memorabili, trra cui quella del Foo Fighters del 2003, un Top 15 delle Alternate Rock Radio hit. Si dice che Prince ha ricambiato il favore nel 2007, cantando la hit del gruppo "Best Of You" durante il suo spettacolo dell'Halftime Show del Superbowl.
La coda di "Darling Nikki" descrive perfettamente la propemnsione di Prinbce a mescolare il sacro col profano. La conclusione della canzone finisce con unb passaggio acapella che suona al contrario, ma se lo si suona a nel verso giusto le parole sono"Hello How R U? Fine, fine 'cause i know that Lord is coming soon, Coming, comiung soon".
In conclusione, cosa soprende di "Darling Nikki" (e molto del lavoro di Prince). "Darling Nikki" è sessualmente avanti, e lascia Prince sconcertato.


Fonte

[tradotto da VAMPY]
 
Top
1 replies since 18/5/2017, 14:53   95 views
  Share