ILOVEUINME 2003 v05

O(+> -1992

« Older   Newer »
  Share  
VAMPYNPG2000
view post Posted on 30/5/2017, 15:17     +1   -1




O(+> è il 14° album registrato in studio, è anche il secondo album co-creditato alla New Power Generation. E' stato pubblicato a livello mondiale nell'Ottobre 1992 (undici mesi dopo il suo precedente album Diamonds And Pearls)) e sarebbe l'ultimo album co-creditato ad una band fino a One night Alone...Live!, di Prince and The New Power Generation, nel 2002.
Il titolo impronunciabile, spesso è riferito come Symbol o Love Symbol (Love Symbol è stato usato per identifcare il nome che è sopra il case del cd e sopra il singolo di Peach che includeva anche My Name is Prince come b-sides). o(+> sarebbe diventato più tardi il nome di Prince nel 1993 e usato nelle realizzazioni nei successivi sei album (dal 1995 al 1999).
La cover dell'album è stata preso dal video 7. Nelle prime copie il symbol è stato stampato in rilievo in oro sulla case del cd: una mossa unusuale nella confenzione.
Come l'album precedente, Diamonds And Pearls, per la maggior parte di o(+>, non contiene nessun brano dal The vault, solo The Flow era un brano re-registrato dell'originale traccia registrata nel settembre 1990. Il resto dell'album (tutte le 16 tracce) sono state scritte e registrate tra il settembre 1991 e il marzo 1992 ai Paisley Park Studios, co n due eccezioni: Blue light che è stata registrata nel maggio 1991 e I Wanna Melt With U è stata registrata nel Luglio 1992 come ultima traccia registrata.
L'album contiene due 'segue' che ospita l'attroice Kirstiue Alley come la reporter "Vanessa Barthlomew" i quali tentatrivi di creare una storia per l'album. Due precedenti configurazioni dell'album che si conoscono, contegono altri 'segue' per spiegare meglio la storia dell'album, questi sono stati rimossi dalla sequenza finale chi introduce I wanna Melt With U.
L'album ospita la stessa band di Diamonds and Pearls, con cambiamenti minori: Rosie Gaines ha lasciato la band e è sttaa introdotta Mayte, in poche canzoni conme back vocals, e in aggiuunta D.J. Graves ha scratchato su quaeche pezzo, ma non è stato considerato memnbro della band.
Mentre otto delle canzoni sono essenzialmente delle tracce soliste suonate da Prince, le otto rimanenti ospitano Micheal B alla batteria, Sonny T. al basso, Tommy Barbarella alle tastiere, Levi Seacer Jr. alla chitarra ritmica e il trio di rapper: Tony M. (lead rapper) Damon Dickson e Kirk Johnson (che suona le percussioni, rap e cori). In aggiunta la sezione fiati di Micheal Nelson, Kathy J. Dave Jensen, Brian Gallagher e Steve Strand, ha contribuito su alcune tracce.
L'album ha prodotto cinque singoli commerciali: Sexy M.F., My Name is Prince (entrambe hanno preceduto la pubblicazione dell'album), 7, Damn U (solamente negli Usa), e The Morning Papers, Blue light, Sweet baby e Love 2 The 9's sono stati pianificati come singoli nei primi 1993, ma non sono stati pubblicati, ed è stato pubblicato invece The Morning Papers.
Prince ha girato ampiamente il Nord America con l'Act I e l'Act II ed entrambi sono concentrati sull'album (benchè meno con l'Act II)in aggiunta a suonato regolarmente alcune tracce dell'album Diamonds And Pearls, che è finito poco prima della realizzione dell'album.
L'album arrivò al 5° posto della classifica Billboard Top 200 e all'8° posto della classifica Top R&B Albums e arrivò al primo posto nella classifica UK Gallup Top 40 Album.
Il 17 Dicembre 1992 O(+> è stato certificato disco d'oro dalla RIAA con 500.000 copie vendute negli USA.


FONTE

[tradotto da VAMPY]

Edited by VAMPYNPG2000 - 30/5/2017, 17:27
 
Top
VAMPYNPG2000
view post Posted on 14/10/2017, 17:08     +1   -1